Servizi Biblioteca e Archivio

I servizi di prestito dei volumi e di consultazione in sala di volumi e documenti, sono attivi nella sede della Fondazione, con prenotazione obbligatoria.

Per prenotare il ritiro dei volumi e/o una postazione di consultazione è necessario inviare una email indicando nome e cognome, giorno e fascia oraria desiderati (da lunedì al venerdì dalle 9 alle 13), un recapito telefonico e per la Biblioteca i volumi e/o periodici che si intende visionare, per l’Archivio le segnature archivistiche (nome del fondo, numero della busta, numero dei fascicoli). Sarà possibile presentarsi in sede solo dopo la conferma via email della prenotazione.
Le postazioni a disposizione degli utenti sono 2. Per effettuare la ricerca bibliografica e archivistica l’utente dovrà utilizzare i propri dispositivi.
I documenti riconsegnati saranno resi disponibili per una nuova consultazione dopo un periodo di isolamento di 7 giorni.
Sono momentaneamente esclusi dalla consultazione i periodici.

Sarà sempre possibile usufruire del servizio di document delivery sia per la Biblioteca (nei limiti di legge e previa verifica dello stato di conservazione) sia per l’Archivio (per un massimo di 50 scansioni ad utente), con un costo di € 0,50 a scansione.

La Fondazione Gualtiero Sarti garantisce il rispetto delle disposizioni sanitarie vigenti a protezione degli utenti e potranno essere:

• la rilevazione della temperatura all’ingresso a operatori e utenti (sopra i 37,5° non sarà consentito l’accesso alla sala)
  • il rispetto del distanziamento personale di almeno 1 metro (obbligatorio)
  • l’obbligo di igienizzare le mani con i prodotti appositi disponibili all’ingresso  (obbligatorio)
  • l’obbligo di indossare sempre la mascherina protettiva  (obbligatorio)
  • pulizia e disinfezione dei tavoli a ogni cambio di utente  (obbligatorio)
  • regolare pulizia e disinfezione dei servizi igienici  (obbligatorio)

Per contattare la biblioteca

Regolamenti:

• Regolamento Archivio (da richiedere al personale di accoglienza)
  • Regolamento Biblioteca  (da richiedere al personale di accoglienza)

Servizi:

• Consultazione in sede libera e gratuita
  • Prestito a domicilio e interbibliotecario.
  • Consulenza in sede e online per ricerche bibliografiche e archivistiche
  • Servizio fotocopie e document delivery
  • Collegamento internet per consultazione cataloghi e banche dati online

La consultazione dei documenti d’archivio è regolata dalla normativa sul trattamento dei dati personali raccolta nel Codice in materia di protezione dei dati personali.